Breve anello che si sviluppa interamente nel comune di Dro, famoso per le numerose coltivazioni di prugne.
Itinerario molto semplice, senza nessun tipo di asperità. L'asfalto si alterna regolarmente con lo sterrato, su stradine di campagna immerse nelle coltivazioni di prugne, kiwi e vigneti. Passaggio anche dal ponte romano di Ceniga, famoso per l'adiacente spiaggetta e d'estate meta di numerosi turisti per un tuffo nel fiume Sarca.
D'estate, non dimenticate di mettere nello zaino il costume da bagno, per rinfrescarvi nel Sarca presso la spiaggetta del Ponte Romano!
Safety Tips
Le informazioni contenute in questa scheda sono soggette ad immancabili variazioni, nessuna indicazione ha quindi valore assoluto. Non è possibile evitare del tutto inesattezze o imprecisioni, in considerazione della rapidità dei cambiamenti ambientali o meteorologici che possono verificarsi. In questo senso decliniamo ogni responsabilità per eventuali cambiamenti subiti dall’utente. Si consiglia, comunque, di accertarsi, prima di effettuare un’escursione, sullo stato dei luoghi e sulle condizioni ambientali o meteorologiche.
La traccia di questo itinerario ha inizio nella piazza centrale di Dro, accanto alla chiesa. Procediamo in direzione nord, passando a fianco del municipio e curvando a sinistra. Abbandoniamo quindi i bolognini e procediamo su asfalto. Dopo aver attraversato il ponte abbandoniamo la strada principale e svoltiamo a sinistra. Inizia il primo settore sterrato, che si conclude presso il Maso Lizzone. Procediamo dritti fino al ponte romano, che attraversiamo. Giunti a Ceniga svoltiamo a sinistra e poi subito a destra, in via Montebello. Proseguiamo nei vicoli del paese in via S.Antonio, al termine della quale svoltiamo a destra. Pedaliamo ora fra i vigneti fino ad incontrare la statale. Sfruttando il sottopasso la attraversiamo e riprendiamo a pedalare nella campagna. Alla fine della strada svoltiamo a destra e dopo qualche centinaio di metri seguiamo le indicazioni per il Sentiero della maestra. Torniamo quindi a pedalare in direzione nord, su stradina sterrata ai piedi della montagna. Dopo circa 2 chilometri svoltiamo a sinistra per tornare sulla strada asfaltata. Qui pedaliamo in salita per poche centinaia di metri, prima di svoltare a sinistra per andare a recuperare la ciclabile che ci riconduce a Dro.
Le escursioni in sella alla tua bicicletta richiedono abbigliamento e attrezzatura specifica. Anche in occasione di uscite relativamente brevi e agevoli, è sempre meglio essere ben equipaggiati per non incorrere in spiacevoli sorprese e per fronteggiare imprevisti come, ad esempio, un temporale improvviso o un calo di energia: anche gli imprevisti fanno parte del divertimento!
Ricordati inoltre di valutare bene il tipo di percorso che stai affrontando, le località che prevedi di attraversare e la stagione in corso. Ha piovuto? Attenzione! I sentieri saranno più scivolosi e quindi bisogna essere più cauti.
Cosa portare con sé durante un’escursione in bicicletta?
Lascia sempre detto a qualcuno dove sei diretto e quanto tempo hai previsto per la tua escursione.
Il numero unico di emergenza è 112.